Conquistare il pubblico è cosa da professionisti, non si fa con il rumore
15 Mag 2017
La libertà di scegliere e di essere diversi ha cambiato il marketing e non solo
24 Mag 2017
Mostra tutto

Arrivederci e grazie…un rito che crea valore!

arrivederci_e_grazie

Qualche giorno fa intrattenendomi con la titolare di un centro estetico, tra i vari discorsi è emersa una specie di “paura” rispetto alle fedeltà dei suoi clienti e alla loro frequenza nel tornare.

In effetti il fulcro è proprio qui: dopo un fantastico ARRIVEDERCI con tanto di sorriso smagliante, siamo davvero sicuri che la signora appena depilata tornerà a trovarci?

Di fronte a questa perplessità mi è venuto spontaneo chiederle: “Fai qualcosa per far tornare le tue clienti nel tuo centro? E qui i primi tentennamenti.
La risposta quindi è “No…nulla di che…spero che tornino di nuovo perché sono rimaste soddisfatte e perché sanno come lavoro.”

Soddisfazione e professionalità: ok, sono sicuramente due concetti importanti, ma ci sarà sempre qualcuno altrettanto professionale e la soddisfazione a volte diventa secondaria di fronte ad un prezzo stracciato.

Ecco allora che bisognerebbe pensare ad una “strategia dell’arrivederci”, ovvero ad un’azione specifica di comunicazione per “salutare” il cliente già acquisito e dargli un buon motivo per tornare ad usufruire dei tuoi servizi o, in generale, acquistare i tuoi prodotti se sei un punto vendita.

Pensaci bene! Sai in quanti modi potresti sfruttare questo momento per creare una relazione più forte con il tuo cliente e guadagnarti la sua fedeltà? Pensa solo ad un sistema di ricompensa efficace ed appetibile e a quante potenzialità potrebbe avere non solo sulla clientela già consolidata ma anche su quella potenziale.

Tecniche che ti porteranno certamente più clienti e risultati più gratificanti.

Se “il dar valore all’arrivederci” ti ha incuriosito e pensi che possa essere una spinta per la tua attività quotidiana, contattaci.