L’esciop per allargare il bacino. Smack!
1 Agosto 2017
Generazioni d’imprenditori a confronto
18 Ottobre 2017

Una bella macchina, senza benzina, non va da nessuna parte. 

Come si costruisce una presenza online per spiccare il volo?

Parlo ogni giorno con realtà diverse e in generale mi trovo davanti persone propense ad investire nel digitale per migliorare ed incrementare il proprio business, ma non tutte sanno che una cosa è esserci “tanto per“ ed un’altra è avere un obiettivo, una strategia e portarla avanti in maniera professionale.

Avviare un’attività su internet non è facilissimo: è importante avere un sito web aggiornato, dal design curato, realizzato con la giusta tecnologia e la giusta piattaforma, ma se mancano l’ottimizzazione per la SEO, i fondamenti della comunicazione, la definizione di obiettivi, l’individuazione di una strategia e l’integrazione con tanti altri strumenti, allora rischiamo che quel bellissimo sito resti, appunto, solo un bel sito.

Quindi cosa serve? Una presenza online professionale! Cosa intendo? Te lo spiego in pochi semplici punti, e ricorda sempre questo concetto: le azioni che si fanno sul web sono necessarie affinché la tua azienda non solo sia riconosciuta online, ma sia anche in grado di ritagliarsi davvero un posto nel mercato e sia sostenuta da persone che ti seguono perché realmente interessate a te, ai tuoi prodotti, ai tuoi servizi e a tutto ciò che offri e comunichi loro. Devi sapere qual è la tua nicchia di pubblico e cosa dire.

Adesso immagina di essere il titolare di un negozio. Il tuo punto vendita è abbastanza noto in città e discretamente frequentato, insomma non ti lamenti più di tanto e da non molto hai anche un buon sito web.

Quali altri strumenti potresti utilizzare? Te ne dico alcuni fondamentali:

#Blog

Non pensare che la tua clientela sia fissata con sconti e promozioni. Sono tecniche di sicuro appeal (chi non desidera risparmiare di questi tempi), ma il tuo pubblico forse vuole saperne di più sui prodotti che vendi ed approfondire. In pratica, devi essere una risorsa per chi ti legge.

#Social Network

Una pagina Facebook, un profilo Instagram o un canale You Tube: l’importante è scegliere il social adatto alla propria attività e gestirlo in maniera professionale secondo l’obiettivo prefissato e la strategia pianificata. Il tuo successo sui social dipenderà dai contenuti che proporrai. Cerca sempre di andare oltre la spinta alla vendita e di provare a conquistarti una fetta di mercato davvero interessata a te che ti segue perché tu dai valore e fai la differenza. Instaura un dialogo con i tuoi followers.

#Online Adv

Investire in pubblicità online, su piattaforme come Google AdWords e Facebook ADS, è necessario. Questi mezzi si prestano molto bene nel promuovere il tuo sito e la tua attività online con budget non esagerati e campagne che puoi monitorare in tempo reale.

#Direct Marketing

Parlare in modo diretto al tuo target e creare una relazione specifica con chi vuoi raggiungere è importantissimo. Scegli lo strumento più adatto in base ai tuoi obiettivi e cura i tuoi contatti con molta attenzione. Crea insomma relazioni mirate, uniche, personali.

Sono sicura di averti dato qualche spunto per riflettere e chiederti in che modo stai sviluppando la tua presenza online.

Ti ho parlato di alcuni degli strumenti necessari, ma sappi che non esiste una regola precisa, ogni caso è diverso, direi unico. Non devi improvvisare e devi avere accanto persone che ti sappiano guidare.

Se sei pronto a farti riconoscere, contattaci!