È tutta questione di originalità?
8 Giugno 2018
Coca-Cola: la star dello storytelling
21 Giugno 2018
Mostra tutto

Cinque segreti per un sito web di successo

Il sito web è la nuova vetrina del XXI secolo!

L’esperta di Facebook Marketing Veronica Gentili, ha definito i cinque punti fondamentali che contribuiscono a rendere un sito web degno di questo nome.

Tra gli elementi fondamentali si classifica in prima posizione il layout, un punto dove regnano armonia e chiarezza.

Come afferma l’esperta:

“Un buon sito web dovrebbe dare un’immediata sensazione di armonia e coerenza a chi lo visita. Dopo tutto, il sito è la proiezione della nostra attività nel mondo virtuale, parla di noi”

Tra i consigli spassionati, quello di non utilizzare troppo colore, massimo 2 o 3 tipologie, avere uno stile omogeneo in tutte le pagine del sito, essere parsimoniosi anche con i diversi font e mantenere una grafica semplice, con un numero modesto di foto.

Come secondo elemento troviamo la cosiddetta “Usability”, ovvero la facilità con cui l’utente può muoversi all’interno della nostra pagina e trovare ciò di cui ha bisogno.

“Un buon sito web non solo è coerente esteticamente, ma anche di facile navigazione e permette di raggiungere la maggior parte dei contenuti che ospita in modo rapido”

Dunque, elementi come la barra di menù devono essere ben strutturati, in modo tale che l’interessato possa localizzare le varie voci in maniera intuitiva.

La Gentili consiglia inoltre di inserire la barra di menù in ogni pagina del sito web, al fine di rendere il “cambio direzione” comodo e veloce.

Così come la forma, anche i contenuti devono rifarsi a criteri di semplicità e chiarezza.

Il terzo punto consiste proprio nell’utilizzare un linguaggio comprensibile da tutti:

“A meno che il tuo sito non sia indirizzato solo ed esclusivamente ad esperti in un determinato campo, è fondamentale usare parole di uso comune e periodi brevi. Questo non significa trattare ciò che offriamo in modo superficiale, piuttosto significa selezionare i nostri punti forti ed esprimerli in modo efficace e conciso”

Continuando a parlare di sostanza, a detta della Gentili è importante aggiungere a questa miscela di caratteristiche un pizzico di sentimento.

“Niente di peggio di un sito graficamente e contenutisticamente ineccepibile, ma che non fa leva sulle emozioni”

Il quarto punto infatti specifica come, a prescindere dal settore a cui è dedicato il sito, ci sia sempre bisogno di aggiungere “il valore dell’emozione”.

Per questo sono fondamentali le immagini e un storytelling che le sostenga e le esalti.

L’ultimo punto, non per importanza, torna ad essere relativo alla forma.

Il consiglio di Veronica Gentili è “Fatti trovare!”.

In questo senso sono fondamentali conoscenze di tecniche SEO, attraverso una scelta accurata di meta-tag e parole chiave.

“(..) se ciò non è possibile, usiamo le risorse gratuite a nostra disposizione. Integriamo social network e sito web: promuoviamo il nostro sito web su Facebook, Twitter, Google+ , Pinterest e qualunque social network ci permetta di raggiungere i nostri clienti potenziali, aggiungiamo “i bottoni sociali” sul nostro sito”

A supplire a questa mancanza ci sono ovviamente i social network: le recensioni dei nostri clienti, il loro passaparola, i mi piace, le condivisioni e diversi strumenti gratuiti.

Il tutto passa attraverso un vero e proprio “circolo virtuoso”.

Noi di Gruppo Bang concordiamo con Veronica Gentile e consideriamo ogni punto sopraelencato fondamentale per un sito web che faccia la differenza.

Troviamo il FAI DA TE o i siti creati dal celebre ed intramontabile cugino una soluzione poco consona.

Crediamo che sia fondamentale affidarsi ad una squadra di esperti,  che segua ogni passaggio della creazione e del mantenimento della tua immagine online.

La preparazione e l’esperienza sono fondamentali quando si tratta di comunicare agli altri di cosa ti occupi.

Noi siamo qui per questo, contattaci:

info@gruppobang.com